Il corso affronta una dei temi "caldi" nel management e nella finanza, ossia approfondisce il concetto della corporate governance e delle principali problematiche economico-aziendali di corporate governance nelle imprese industriali (non finanziarie). Lo studente sviluppa attraverso lezioni frontali, analisi e discussione in aula di casi aziendali, conoscenze e competenze relative alla struttura e al funzionamento dei modelli di governance. Sarà interessante l'analisi delle interazioni fra politiche di investimento, di finanziamento e di governance e il loro effetto sull'efficienza aziendali e sulla creazione di valore. 

  

Attraverso il corso lo studente verrà a conoscenza del ruolo della corporate governance nei processi di generazione di corporate value. In particolare, dopo aver illustrato le cause dei problemi di governance, verranno indicati i principali strumenti (o meccanismi) atti a intervenire conflitti di interesse e comportamenti opportunistici (specialmente a danno delle minoranze), e le implicazioni finanziarie della corporate governance.

  

Il corso, mettendo a sistema conoscenze finanziarie e manageriali, ha carattere conclusivo del percorso di studi specialistici economico-aziendali. Tratta tematiche attuali di governance emerse attraverso, fra gli altri, il caso Telecom Italia (i cambiamenti negli ultimi 10 anni e l’effetto sul valore economico), il caso Parmalat e, a livello internazionale, il caso Enron. Di particolare interesse la parte inerente il valore dei benefici privati, con particolare riferimento al contesto Italiano (modalità di calcolo, effetto sulla creazione e distribuzione del valore economico e ruolo della corporate governance).

Inoltre, il corso oltre a presentare delle sezioni di lezioni frontali tradizionali, comprenderà la discussione in aula di esperienze aziendali e di analisi empiriche internazionali. Il corso si caratterizzerà per la partecipazione attiva degli studenti che sono inviatati a confrontarsi in aula su alcuni casi aziendali da discutere in sessioni plenarie.