Calendario, Orari ed Esami

11/1/2024

08/02/2024

12/3/2023

5/6/2024

11/07/2024

4/9/2024

Questo è l'elenco con le date degli esami a cui bisogna fare riferimento ... non quello presente nelle slide. Si consiglia sempre di verificare su questo sito almeno 15 giorni prima dell'appello e soprattutto su Esse3 che non ci siano stati cambiamenti.

L'esame può essere sostenuto in tutte le sessioni e in tutti gli appelli di ciascuna sessione. Data, orario e luogo saranno rinvenibili direttamente su Esse3 oppure sulla homepage del sito.

E' fondamentale prenotarsi per tempo. Senza prenotazione, infatti, l'esame non può essere sostenuto. L'informatizzazione del processo non consente di gestire le eccezioni. ATTENZIONE quindi a prenotare l'esame con almeno una settimana (meglio dieci giorni) di anticipo rispetto alla data fissata.

Struttura dell'esame

L'esame consiste in una serie di domande multiple, domande aperte ed esercizi da svolgere.

Struttura del compito: 

4 risposte multiple (8 punti)

1 esercizio sui multipli di mercato (4 punti)

1 esercizio sul leasing (4 punti)

2 domande aperte (2 + 2 punti)

1 Esercizio sul rendiconto finanziario con domande aperte ad esso riferite (10 + 2 punti)

In particolare sono previste domande a risposta multipla, in cui indicare con un segno di spunta la oppure le risposte corrette (e riportare la lettera corrispondente alla risposta corretta anche nel box affianco alla domanda), 1 domanda sui multipli oppure sulla crisi d’impresa (modello di Altman), 1 domanda sul leasing e 2 domande aperte. Infine si chiederà di redigere un rendiconto finanziario e rispondere a delle domande sul risultato di tale rendiconto. Tempo a disposizione 60 minuti.

Lo studente, successivamente a un risultato positivo (da 18 in su) della prova scritta, può scegliere se registrare direttamente il voto oppure sostenere l'esame orale. L'orale è facoltativo per un voto da 18 in su. Se il voto dello scritto dovesse essere 17 l'orale sarà obbligatorio. N.A. significa Non Ammesso e fa riferimento ad uno scritto con voto inferiore a 17 e, pertanto, non sufficiente.


REGOLE PER UN CORRETTO SVOLGIMENTO DELL’ESAME

In generale, l’esame si svolgerà nella massima tranquillità e potrà essere svolto serenamente se verranno seguite le regole già condivise in aula. I docenti organizzeranno la disposizione degli studenti nell’aula. All’ingresso e anche in fase di vigilanza controlleremo non siano indossati smartwatch e che non siano utilizzate calcolatrici troppo sofisticate (per l’esame di TEGI una normalissima calcolatrice in grado di eseguire le operazioni fondamentali va benissimo). Non sono ammessi smartwatch! Sul banco devono rimanere solo due penne blu o nere (non si scrive usando la matita) e un documento di riconoscimento (con foto), oltre a, eventualmente, gel igienizzante, bottiglia d’acqua e fazzoletti. Niente altro. Cellulari spenti, giacche o giubbini un posto vuoto lontani e zaini a terra. Servirà una semplice calcolatrice con le 4 operazioni. I capelli lunghi devono essere legati in modo da rendere visibili le orecchie. Niente occhiali da sole. Durante lo scritto non è consentito andare al bagno (se non consegnando il compito e concludendo la prova). Per qualsiasi necessità o dubbio sui quesiti del compito si deve alzare la mano e chiedere a uno dei docenti in aula. Non bisogna, per nessun motivo, rivolgersi a compagni pena il ritiro del compito, senza che venga corretto, e la conclusione della prova. Gli ultimi 10 minuti non sarà più possibile fare domande al docente e uscire dall’aula; bisognerà rimanere seduti e attendere che siano i docenti a raccogliere i compiti. Il docente comunicherà l’ultimo minuto al termine e, infine, a tempo scaduto fornirà delle indicazioni operative per concludere la prova: le penne dovranno essere appoggiate sul banco e non bisognerà toccare il compito se non nelle modalità indicate dal docente. Sarà il docente a passare fra i banchi e raccogliere i compiti. Fino a quando l’ultimo compito non sarà raccolto dai docenti tutti gli studenti dovranno rimanere seduti. Alla fine, dopo aver raccolto i compiti, il docente comunicherà orario e luogo per prendere visione dei risultati dello scritto, per la visione dei compiti, per gli eventuali orali e le registrazioni. L’esame inizia con lo scritto e termina con le registrazioni, auspicabilmente nella stessa giornata. Lo studente deve tenersi libero per la mattina e, in base al numero degli iscritti all’appello, eventualmente anche il primo pomeriggio. Non è possibile programmare in anticipo quando sarà possibile concludere l'esame. Solo dopo aver superato lo scritto ed eventualmente sostenuto l’orale, quindi al momento della registrazione dell’esame, sarà possibile aggiungere punti bonus e arrivare al voto finale. Bisogna prima raggiungere il 18 (la sufficienza), per poter aggiungere punti bonus e registrare il voto.