Tesi Triennale in Economia

TESI TRIENNALE  

La tesi triennale è un momento importante per lo studente. Già un lavoro triennale può rappresentare un “biglietto da visita” per il laureato che potrebbe non voler proseguire gli studenti con la laurea magistrale; ad esempio, attraverso lo studio di un caso aziendale oppure un’analisi finanziaria su 10 anni di bilanci di un’impresa (con confronto con diretto competitor e settore di riferimento). Oppure ancora, potrebbe essere l’occasione per avviare uno studio su un tema che potrebbe, successivamente, diventare oggetto di analisi nella laurea magistrale.

****

La tesi dev’essere richiesta al docente con almeno due mesi di anticipo rispetto alla data della seduta (non si accettano tesi nel periodo 20 luglio - 1 settembre. In tale periodo il docente non sarà disponibile). Il lavoro conclusivo dei corsi triennali è diverso, in termini di output e di modalità di svolgimento della prova, a seconda dell’appartenenza al corso di laurea in Economia Aziendale piuttosto che Economia. Per aspetti amministrativi bisogna fare riferimenti al sito del Corso di Laurea di Economia e al rispettivo manager didattico ... soprattutto per gli aspetti amministrativi (domande di fine corso da presentare, scadenze, ecc.)

Gli studenti di Economia, per poter svolgere il lavoro di tesi, devono aver sostenuto EGI, “obbligatoriamente”.

***

Studenti di Economia  

La prova finale triennale per studenti di Economia non prevede nessun elaborato scritto. Lo studente avrà del materiale su cui prepararsi per l'esame finale. Potranno essere dei paper/testi in inglese oppure delle elaborazioni in excel su bilanci di imprese.

L'assegnazione tesi Studenti CdL Economia - Laurea Triennale - avverrà in base a un calendario ad hoc, a partire da Settembre fino a Giugno. In base ai posti liberi verranno assegnate tesi. Ad esempio, ad in uno di questi ricevimenti si presenteranno 20 studenti per 5 posti, verranno assegnate le tesi in base ad un sistema multicriteriale.

Le date delle prossime assegnazioni tesi vengono fornite sul gruppo teams di EGI (quello utilizzato per le lezioni del corso).

Dovrà avvenire in maniera telematica (tramite invio email: m.larocca@unical.it) esattamente nella data indicata.

Gli studenti interessati a svolgere una tesi in EGI con Maurizio La Rocca come relatore dovranno inviare una email nella giornata di indicata nel gruppo Teams del corso di EGI (non il giorno prima e neppure il giorno dopo).

Oggetto della email: “Tesi EGI Economia”

E’ importante tale oggetto perché mi permetterà di impostare una regola in outlook che porterà tutte queste email a finire in una cartella ad hoc creata.

Nel testo della email, oltre a nome, cognome e matricola, dovrete indicare:

-       Numero esami al termine;

-       Media voto;

-       Voto in EGI

-       Punti da discussioni di casi in aula di EGI

-       Partecipazione a studio di caso aziendale (si/no) ed eventualmente punteggio ottenuto

-       Partecipazione a BG EGI (si/no) ed eventualmente punteggio ottenuto

-       Partecipazione a International Business Game con Thomas Temme (università di Osnabruck)

-       Se si è seguito anche il mio corso di TEGEFI oppure il corso di TEGI (ed eventualmente il voto)

 ***

SVOLGIMENTO DEL LAVORO

Gli studenti di Economia non hanno bisogno di redigere nessun elaborato, ma devono mostrare al docente, almeno venti giorni prima, piena conoscenza e padronanza dei temi assegnati presentandosi a ricevimento e illustrando il contenuto delle letture in una chiacchierata di mezz’ora. In alternativa, è possibile predisporre una scaletta di 4-5 pagine che permetta di condividere con il docente il discorso, una sorta di scaletta logica/ragionata di quello che il candidato illustrerà in seduta di laurea, organizzata per paragrafi (titoletti sintetici ma chiari) e per almeno 8-10 righi di spiegazioni su cosa verrà detto in tale sezione. Seppur non obbligatorio, gli studenti se vogliono possono redigere un elaborato per l'orgoglio di mostrarlo ai parenti e amici, ma non dev'essere funzionale alla seduta di laurea.